Principi fondamentali

Poi vedi le foto del presidente della repubblica correre negli spogliatoi della nazionale di calcio dopo appena la prima partita per congratularsi con loro dopo appena un pareggio, neanche avessero vinto il mondiale dopo 50 anni di astinenza con tre goal di scarto nella finale, e una smorfia tra turbamento e incredulità conquista il tuo volto ancora assonnato. Ma non basta. Perché dopo leggi le dichiarazioni di un calciatore, sì idolo oramai di generazioni, sì eroe di un mondiale inatteso, ma sì anche tanto altro, che orgogliosamente lancia un segnale importante al paese per una partita, una partita di calcio, e quella smorfia assume le fattezze di una maschera tribale africana, di quelle con la bocca gigante pendente verso il basso, a idolatrare il dio dell'assurdità che però dovrebbe avere più fedeli in un paese bisognoso di un segnale importante da undici calciatori in un campo da calcio e non un segnale dallo spread. Una repubblica democratica fondata sul pallone, insomma. Non la sola, ma conta poco.

12 commenti:

Ale [Tredici] ha detto...

Sono d'accordo con le tue riflessioni. Io sono favorito dal fatto che il calcio proprio non mi piace, ma sono convinto che se piacesse meno agli italiani avremmo una diversa scala di priorità, e non saremmo presi tenuti in ostaggio da un pallone.

Baol ha detto...

Su che canale trasmettono il curling?

Anonimo ha detto...

il presidente della repubblica Napolitano che abbraccia Buffon, un indagato sul calcioscommesse e nel frattempo l'isolamento di quel pugno di giocatori che ha denunciato le combine, ci da l'immagine di cosa sia questo paese.

TopGun ha detto...

@Anonimo ti quoto in toto la parte in cui denunci l'isolamento dei giocatori che hanno denunciato.
E' squallido!


Per quanto riguarda Buffon, non voglio difenderlo ma indagato non vuol dire colpevole con sentenza passata in giudicato...

andima ha detto...

@Baol
prima spiegami cos'è il curling :)

@Anonimo
Il presidente e' abituato ad abbracciare indagati e già condannati, prescritti e compagnia bella, cosa vuoi che sia uno in più uno in meno? ;)

p.s.
pero' quoto TopGun, per il momento e' solo indagato, altrimenti cadiamo nell'errore di quello che poi condanniamo: i fautori della macchina del fango

TopGun ha detto...

Il curling è uno sport olimpico venuto alla ribalta un po di anni fa

Si gioca con lo spazzolone per lavare il pavimento che dopo il tiro del disco scivolante, serve a grattare freneticamente il percorso in traiettoria dello stesso per diminuire l'attrito.

Emozioni forti.
Un mio amico è morto d'infarto guardando un match di curling.

andima ha detto...

@Top
ecco :D innegabile la poesia superiore nel calcio (il problema poi è che poesia=soldi, tanti)

TopGun ha detto...

se la mettiamo sulla poesia, il kayak ed il windsurf sono più poetici.
e pure andare in bici in montagna in mezzo ai boschi.

è che noi siamo stati traviati da Holly e Benji.
Alcuni poi sono andati peggiorando talmente tanto...che son diventati tifosi dell'Inter non solo seguitori di calcio. XD


Ma questa è un altra (brutta) storia.

andima ha detto...

@Top
ma brutta brutta eh :D

TopGun ha detto...

Rezzonico o la squadra? :D

andima ha detto...

@Top
ahahaah Rezzonico mi ha aperto memorie impolverate, incredibile!

TopGun ha detto...

Miiii non ci posso creeedere la mia versione di mai dire gol preferiiita!


Quando uno ha queste basi comiche...sta inguaiato, ma di brutto brutto brutto.