Mancava solo Chuck Norris

Uniti, più forti, contro Cina, India e Brasile. Nel tanto criticato video pubblicato in settimana dalla Commissione Europea, mancava solo Chuck Norris.


Dopo la gaffe, le scuse. In quanto a comunicazione, a volte in Commissione
sono davvero dei geni.

16 commenti:

TopGun ha detto...

per la serie "siamo un popolo pacifici".
potevano pure finire con "chiu simm' e chiu bell' parimm' "...

andima ha detto...

quando l'ho visto non volevo credere che fosse autentico, che l'avessero fatto davvero, e invece... :S

Zax (Andrea) ha detto...

la tuta gialla è una citazione di Kill Bill che a sua volta è una citazione dei film di Bruce Lee. La 'duplicazione' della tipa (con le 'copie' disposte in cerchio attorno all'avversario) assomiglia tanto a uno dei colpi segreti della scuola di Hokuto :-)

sandrokhan80 ha detto...

Migliaia di esperti in comunicazione bazzicano intorno alla commissione europea e quello che riescono a produrre è questa schifezza?
E' incredibile, sono allibito. L'avesse fatto la Lega in Italia li avrebbero fulminati tutti all'istante! Io spero solo che questa line comunicativa non abbia dietro anche una linea ideologica di qualche parte della UE e sia solo frutto di un errore grande come un continente! Come si fa ad offendere così milioni di cittadini europei extracomunitari? O mamma ... meglio scherzarci sopra che l'ironia è la risposta migliore!

Anonimo ha detto...

http://libertarianation.org/2012/03/08/eu-whats-wrong-with-you/

;)

andima ha detto...

@Zax
sì la citazione a Kill Bill è chiara, il problema è il messaggio, o almeno quello menzionato nelle scuse ufficiali, che non era chiaro per nulla :S

@sandrokhan80
sì, anch'io son rimasto stranito all'inizio, tanto da non crederci, ma le scuse sul sito ufficiale non lasciano dubbi. Che poi, se leggi le scuse, è un'arrampicata sugli specchi, non ha senso, il messaggio del video è talmente chiaro che non so come abbiano pensato di trasmetterne uno diverso. E non so neanche con qualche testa lo abbiano approvato (perché m'immagino esista un comitato che revisioni queste cose prima di pubblicarle).

@fabristol
grazie per il link! ;) ottimo approfondimento

sandrokhan80 ha detto...

@andima
magari chi lo ha approvato (non chi lo ha creato) lo vedeva con gli occhi di chi ritiene certe cose, francamente razziste, come normali.
Magari c'è molto più razzismo di quello che pensiamo intorno a noi e pure nei palazzi istituzionali .... magari l'ambiente culturale formalmente antirazzista è solo una facciata. Questo è quello che più mi spaventa!

Marco - Osio ha detto...

Ho trovato questo video decisamente comico. E' talmente pieno di stereotipi che sembra un episodio dei Simpson (ci mancava solo che, come in una puntata di Futurama, il rappresentante italiano fosse uguale a Mario Bros! :-)

andima ha detto...

@sandrokhan80
si', se nessuno lo avesse criticato ovviamente non lo avrebbero rimosso dal loro canale youtube, ritenendolo un ottimo messaggio e che messaggio. Il problema e' che siamo cosi' lontani da loro (o loro sono cosi' lontani da noi), dai loro progetti e voleri, in termini di democrazia indiretta (la nostra) indiretta (il secondo livello, quello europeo), che possiamo solo dire "siamo d'accordo", "non siamo d'accordo". Ovviamente nel secondo caso, nel non essere d'accordo, la frase segue con " ma tanto conta poco".
Questa volta pero' a quanto pare il tam tam della rete lo ha fatto rimuovere, anche se io in rete non ne ho sentito molto parlare e ho letto del video solo grazie a un articolo de Le Soir.

@Marco
Attento a nominare Mario, che un "super Mario" c'è già a lavorare con loro ;)

Marco - Osio ha detto...

@Andima:
'azz è vero :-O!
Mi ero dimenticato il Mario nazionale, professor/tecnico che tutto sa e che veglia dall'alto con paterna benignità sul nostro benessere!
(sarcasmo off)

FrancescoA ha detto...

Sembra che tutta l'idea dell'europa sia quella che siamo circondati da nemici che vogliono ucciderci e che dobbiamo sconfiggerli.

Norman P. ha detto...

"Mamma li Turchi". Formula vincente non si cambia. "Vincente" al premio per il nazionalismo più trash.

Anonimo ha detto...

Beh si, capisco il problema diplomatico. Ma inizio a pensare che in Europa siamo troppo "politically correct". Io capisco il retaggio coloniale con tutti i guai che abbiamo fatto in giro per il mondo, ma la storia va avanti. E i BRICS non ci lasceranno spazio, e soprattutto non saranno affatto politicamente corretti con noi appena ne avranno la possibilitá. Insomma un'Europa forte non ci fa male.

Se poi ci fosse un unico governo globale a me andrebbe pure bene, ma non la vedo una cosa fattibile nel breve periodo.

sandrokhan80 ha detto...

@gattosolitario
Brasile, Cina ed India non ci faranno sconti e dobbiamo agire a riguardo perché insieme siamo ancora e di gran lunga la prima potenza economica mondiale .... ma non solo nell'economia, anche nella cultura, nella lotta per i diritti civili ... etc. I BRICS hanno poi la loro storia e noi la nostra .... e la nostra è debordante di razzismo in tutte le salse!
Ma è mai possibile che l'unica cosa che sembra unire l'Europa è il razzismo? L'unica vera identità culturale che pervade tutto il continente. Se fosse così lo spot è perfetto ..... troviamo unità solo su questo tema! Ci "uniamo" ma nel razzismo.
Io ritengo che con questa mentalità "vecchia" non andremo avanti nel terzo millennio che non sembra un era che sta li a sorriderci dopo i 500 anni di dominio incontrastato su 2/3 del globo.
Leggevo Jared Diamond su questi temi. Io comincio a credere che l'enorme ricchezza di questo continente la stiamo distruggendo noi dall'interno (vedi la crisi dell'eurozona auto-indotta)giocando un gioco pericoloso con ancora la mentalità dei "conquistadores" in un mondo veramente cambiato.
Infine ... riassumo tutto dicendo che forse il "nemico" non è fuori d'Europa ma in noi stessi .... in una mentalità "vecchia" che traspare anche in questo spot. Questo è il vero problema!

andima ha detto...

@chicco @Norman
se vi leggete le scuse pubbliche, vien da ridere ancora di piu' per il messaggio che loro credevano di trasmettere o almeno su cui cercano di arrampicarsi.

@gatto
sul governo unico globale non saro' mai d'accordo, non per altro che per l'essenza umana, se ci fossero pochi eletti immuni dal male, allora sarei d'accordo, ma appunto stiamo parlando di utopie ;)

sui BRIC, in realta' siamo gia' iperconnessi, tra commerci e debiti, ma non credo che sia la forza bellica il punto di svolta, o almeno, significherebbe non aver imparato nulla dalla storia, ma di questo ne siam gia' coscienti adesso che ci penso.

FrancescoA ha detto...

L'europa ci protegge cosi' tanto dai cinesi che addirittura ci comprano.

http://video.repubblica.it/economia-e-finanza/i-cinesi-e-l-italia-preferiscono-comprare-attivita-produttive-che-fondi/91449?video=&ref=HREA-1

Ancora dubbi sulla bassezza, e inesattezza tecnica del messaggio del video?