Estate Belga

Pioggia. Sole. Addirittura 30 gradi. Pioggia veloce. Sole, timido. Pioggia sottile. Sole presuntuoso per più di una settimana. Pioggia sbruffona. Il sole che non ti aspetti. Pioggerellina. Temporale da far paura. Sole con cinguettio di uccelli. Pioggia di 10 minuti. Eccolo, l'ho visto, ah no mi sembrava, il sole. Pioggia di un minuto uno. Ecco il sole che speravi ieri perche' era domenica. Pioggia di un nanosecondo. Sereno variabile ma alla fine nuvoloso. Sole di quelli estivi, forse e' davvero estate. Si va a mare. Anche il giorno dopo. Gran bel fine settimana. Magari il prossimo. No, pioggia.

Chiave di lettura: il sole e' predominante, dicono che quest'estate sia diversa, che hai un tempo cosi' ogni 4 anni, che l'anno scorso pioveva di continuo e invece ora goditi il sole, ma non fare mai progetti per domani, domani e' davvero un altro giorno e le nuvole e la pioggia improvvisa son sempre dietro l'angolo, ma dietro l'angolo c'è anche la spiaggia, un'oretta di treno e sei a Ostende, la spiaggia, i gabbiani, le bancarelle di pesce, la marea improvvisa, l'acqua magari un po' freddina ma non proibitiva, magari un po' salata ma di quel sale che ti ritrovi sulla pelle e ti profuma d'estate.

Ma poi tu scusa non sei abituato venendo da Dublino? Si' ma girano tante fesserie, a Dublino non piove tutto l'anno, non piove tutti i giorni, e' che magari agosto non e' dei migliori... e' il mese più piovoso dell'anno e magari la maggior parte dei turisti ci va proprio in quel mese, poi e' ovvio che ne torna con certe idee... errate! Con questo non voglio dire che li' il clima sia stupendo, ma poi anche stupendo e' soggettivo. E comunque si' io vengo da Dublino, ma vengo anche e soprattutto da Agropoli, giusto un pochino meno famosa lo so!:) Ad ogni modo finora quest'estate belga non e' male, un po' bagnata ma con sprazzi di sabbia inattesa.

13 commenti:

bacco1977 ha detto...

anto'
E' inutile........
ai voglia di chiavarti con la capa nel muro, ma se non ce ne andiamo in Spain, grecia o magari Italia (perche' no?) col cacchio che vedi una bella estate!!!!!

Qui quest'anno e' decente. Piove per non oltre 1/2 ore, e poi si squarcia il cielo e si superano i 20 gradi.
Giugno e' stato OK, luglio un po' meno. Comincia ad affascinarmi questa variabilita', ma la nostalgia di casa, in estate. e' veramente forte......

non si puo' avere tutto.....

S t E ha detto...

bella la foto ombrosa in spiaggia. Sembra una di quelle foto che fai a novembre in sicilia, in una giornata coperta! La sabbia umida e tutto intorno coperto da un alone scuro...

Eh Bacco, l'estate italiana di quest'anno non è male. Per lo meno non si sta morendo di caldo come gli altri anni (a Milano)!
Certo, al mare sarebbe meglio... ma quest'anno il mare sarà solo pura immaginazione! Anche peril mio comple (che solitamente era meta fissa).

S t E ha detto...

Scusa andima, perché non ci parli di Agropoli la tua città? Dalle foto che ho trovato su internet (google immagini) non sembra male, anzi, direi che è molto carina e il mare è fantastico! :)

RobSalento ha detto...

anto' non mi ricordare l' estate dublinese..qua luglio sta facendo cagare..per foruna che mi son fatto 2 settimane di vacanza allu Salentu..

16 giorni consecutivi, ininterrotti, di sole, sole, sole...

l estate italiana e' n' altra casa

mi so ripigliato un po'...

e te ci vai in vacanza?

salut

LaVero ha detto...

Sono appena tornata dall'Italia. Mi han detto che ha cominciato a fare bello solo da qualche giorno. E si muore di caldo.
Maggio e Giugno qua a Dublino son stati fantastici.
Luglio pioggia. E cosi' sara' Agosto, poi a Settembre Ottobre sole e colori stupendi.
Il trucco e' andare in vacanza qualche giorno a Luglio ed una settimanina in Agosto, giusto per non farsi prendere dalla malinconia...

Slan

Vero

andima ha detto...

@bacco
d'accordissimo con te, non si puo' avere tutto e' ovvio, la richiesta di lavoro ed il tempo sembrano inversamente proporzionati, almeno in Europa, per risolvere il dilemma un mio amico dopo 3 anni a Dublino e' scappato in Australia, dopo 3 mesi a breve e' di ritorno, la crisi e' anche li'..
cmq il post non voleva essere una lamentatio ma un modo ironico per informare, se qualcuno si chiedeva come fosse l'estate belga :)

andima ha detto...

@StE
hai ragione! Dovrei parlare un po' di Agropoli, le immagini son belle ma non credere sia un paradiso terrestre eh:P su quelle spiagge son cresciuto e per la seconda estate di fila da che mi ricordi, non mi sto bagnando in quelle acque:( ma non e' un problema, avere la spiaggia non troppo lontana da Bruxelles e' una gran bel soddisfazione, bisogna solo avere la coincidenza del bel tempo nel fine settimana.. buona fortuna andima:)

@RobSalento
no compa', niente vacanze quest'anno, poi magari faro' un post a riguardo. per questo non appena c'e' un po' di sole il sabato o la domenica, si scappa subito in spiaggia :D

@LaVero
si' sicuramente non mi manca il caldo asfissiante, lo conosco fin troppo bene e quello davvero lo odio. si' lo ricordo bene il tempo di Dublino, maggio fu spettacolare lo scorso anno e il trucco e' proprio quello, scappare un po' ad agosto e ritrovare il sorriso, l'anno scorso andai a Formentera.. che paradiso!

vinzInBxl ha detto...

Quest'anno è oro rispetto all'anno scorso, qualche giorno di sole lo stiamo avendo. L'anno scorso cielo colore straccio sporco senza soluzione di continutà.

C'è poco da fare, bisogna cambiare la concezione delle cose in relazione a stagioni e meteo.

Agropoli, comunque è un gioiellino, specie il centro storico sulla rocca.

dancerjude ha detto...

Qui a Roma si schiatta ormai da due-tre settimane, a parte un paio di giorni di rinfresco nell'ultimo w/e (in questi giorni sono previsti un 40ina di gradi), sono stato a Madrid due settimane fa, 35 gradi con il clima secco si stava non bene, ma benissimo... il problema è l'umidità qui da noi, fa pesare i gradi da morire... non dico che preferisco il tempo instabile, ma anche il caldo da morire non è il massimo (specie in ufficio con il condizionatore rotto da quasi un mese)...
P.S. ad Agropoli ci ho fatto le vacanze un anno, e in quanto a clima, non ha niente a che vedere ovviamente con il Belgio :-)

andima ha detto...

@vinz
e' vero, me lo stanno dicendo in molti e tu me lo confermi, lo scorso anno l'estate e' stata moooooooolto differente!
Agropoli io la consiglio a maggio, giugno e luglio, non ad agosto perche' sommersa da turisti di ogni tipo o almeno noi del posto ad agosto davvero non la viviamo con piacere, ma probabilmente questo capita in ogni paese di mare:)

@dancerjude
ecco perche' ho scritto che un clima stupendo e' del tutto soggettivo. Per esempio, la mia ragazza e' proprio di Madrid e lei figurati preferisce stare qui, perche' almeno qui ha la spiaggia a un'ora di distanza, mentre stando a Madrid doveva farsi almeno 5 ore di macchina per vederne una. come ho scritto sopra, l'unico problema e' beccare la coincidenza del ben tempo nel fine settimana :/

vinzInBxl ha detto...

Hey, questa è per te:
The dramatic coastline the Italians kept for themselves

Spero non ti faccia venire la nostalgia di casa :)

andima ha detto...

"beautifully preserved Greek temples" si parla di Paestum, i templi davvero meritano di essere visitati, insieme a quelli di Agrigento sono gli unici in Italia.

"This is where ordinary Neapolitans escape to in the summer".. eh.. su questa frase avrei tante cose da dire ma me le tengo per me.. il problema non e' i Neapolitans che vengono come turisti, ma che Neapolitans.. cioe' quelli dei quartieri.. ma meglio tacere altrimenti rischio di offendere qualcuno.. e' per questo che odio Agropoli ad agosto, perche' invasa da certa gente.. premetto: io amo Napoli e molti dei miei migliori amici vengono da Napoli, ma come ben saprai, c'e' napoletano e napoletano..

bacco1977 ha detto...

@andima

capisco cio' che vuoi dire.
Purtroppo certa gente rovina la reputazione di molti. Ma resta il fatto che i napoletani riducono il cilento in una pattumiera ad agosto.
Questo e' UN FATTO.
Chi ha poi da ridire possiamo argomentare tranquillamente.
Scusa l'OT