Dei sapori del sud

Caro ragazzo con l'accento milanese che, mentre eri seduto proprio lì, al tavolo affianco, ad un bar ristorante a pochi metri dalla spiaggia, a Positano, hai chiesto della maionese e mi hai quasi fatto smettere di mangiare il pesce all'acquapazza che avevo ordinato, incuriosito e con un sospetto disarmante, quando come fosse la cosa più normale del mondo hai aperto il panino con mozzarella di bufala, prosciutto crudo e pomodori che stavi mangiando e l'hai spremuta con scioltezza, lì, la maionese sulla mozzarella, di bufala, invece di metterci dell'olio di oliva, che sarebbe stata proprio la morte sua, qualora il panino fosse stato troppo secco, pugnalandomi silenziosamente al petto e commettendo uno di quei delitti che possono rovinar l'umore e l'appetito, ecco, ascolta un consiglio dal profondo del cuore: la prossima estate, per le vacanze, vattene in Francia.

13 commenti:

Alessandro ha detto...

E' come l'inglese che mette il ketchup sulla pasta :)

Ale [Tredici] ha detto...

Effettivamente.

Anonimo ha detto...

grande!

Baol ha detto...

Oddio, ci son rimasto male anche io che non ho visto la scena.

Ma il pesce all'acqua pazza com'era?

andima ha detto...

@Alessandro
cosa mi hai ricordato!! :D

@Baol
de gustibus :), direi non il mio piatto preferito, ma in quella cornice assume un altro sapore. Da mangiare senza maionese ;)

Francoise ha detto...

Quanto sei diventato intollerante! ;)

elle ha detto...

nooooooooooooo
sacrilegioooooooooooo

andima ha detto...

@Françoise
giuro che poi mi passa, forse :P

Spider ha detto...

Hahaha... mi sa che neppure in Francia mettono la maionese nel panino...magari, se proprio, una bella salsina con l'aglio.
Ne giran già di persone sprovviste di gusto!

andima ha detto...

@Spider
ehm... in Belgio sì che la mettono nel panino e mi sa anche in Francia, ma con la mozzarella, di bufala, no, per cortesia. No.

Baol ha detto...

Ma perchè, secondo te io, sul pesce all'acqua pazza, ci metto la maionese???

:D

preferina ha detto...

dai dai, che mettono anche il parmigiano sulla pasta col pesce, però guai a condire i tortellino col sugo di pomodoro fresco!! ;))

andima ha detto...

@Baol
no no, era per dire :D